Conservazione Digitale

Centro di Eccellenza Italiano sulla Conservazione Digitale

MoReq2 – Model Requirements for the Management of Electronic Records

MoReq2-logo

I requisiti per la gestione informatica dei documenti (Model Requirements for Electronic Record Systems – MoReq) sono stati promossi dalla fondazione DLM Forum (Document Lifecycle Management Forum) della Comunità Europea, originando nel 2001 una prima specifica (MoReq), e poi ampiamente rielaborati (grazie al diretto intervento degli archivi nazionali britannici The National Archives) nel periodo 2004-2006, dando luogo alla specifica MoReq2, che è stata discussa dai gruppi di esperti di 18 paesi europei e pubblicata nel 2007.

Obiettivo principale di queste linee guida è la definizione di requisiti funzionali per la corretta gestione elettronica dei documenti digitali e cartacei, coerente con l’uso efficace di strumenti informatici nel rispetto dei principi archivistici alla base dei sistemi di record management. Il documento ha una struttura modulare e flessibile, al fine di consentire la sua applicazione in aree settoriali e giurisdizioni diverse. Particolare attenzione è dedicata alle funzioni di classificazione e fascicolazione dei documenti, mentre non si affronta il nodo della conservazione digitale, ritenuta non cruciale nella fase attiva dei documenti digitali. I singoli requisiti sono distinti sulla base di diversi livelli di verifica, i quali indicano se sia possibile o meno valutare la compatibilità di un sistema di gestione documentale rispetto ai requisiti funzionali.

Le specifiche MoReq2 sono disponibili solo in lingua inglese (scarica pdf), nella versione estesa del 2008, che contiene anche un’appendice contenente la specifica di uno schema di metadati (scarica pdf). Esiste comunque  anche una brochure in lingua italiana (scarica pdf).

Conservazione Digitale © 2014