Conservazione Digitale

Centro di Eccellenza Italiano sulla Conservazione Digitale

ISO/TR 18492: 2005 – Long-term preservation of electronic document-based information

La specifica ISO/TR 18492 sviluppato dal Technical Committee ISO/TC 171, Document management applications, Subcommittee SC 3, General issues. il quale si pone l’obiettivo di fornire un contesto di riferimento per lo sviluppo di strategie e di best practice, che possano essere applicate ad un ampio ventaglio di situazioni in cui occorre gestire informazione documentale in formato elettronico e garantirne l’accessibilità e l’autenticità in uno scenario di lungo termine.

In particolare, ISO/TR 18492 costituisce una guida alla conservazione ed alla gestione dell’autenticità di docuemnti digitali in un probabile scenario di obsolescenza delle piattaforme hardware e software. Le sue direttive si applicano pertanto a qualsiasi tipo di risorsa digitale la cui vita utile si stima possa essere più lunga di quella delle risorse hardware e software utilizzate per crearle, accederle e gestirle.

Il rapporto tecnico fornisce una serie di linee guida per lo sviluppo di best practice e un quadro per lo sviluppo di una strategia di conservazione digitale di lungo termine, che assicuri l’accesso alle risorse conservate per un lungo periodo e gaarntisca la loro autenticità. Queste comprendono:

  • Obiettivi per una strategia di conservazione.
  • Elementi necessari per una strategia di conservazione: rinnovo dei supporti, metadati e migrazione.
  • Sviluppo di una strategia di conservazione: policy, controllo di qualità, sicurezza e controllo e monitoraggio ambientale
  • La presentazione di un insieme scelto di programmi nazionali per la conservazione digitale
  • Una bibliografia

Il rapporto non copre invece glia spetti di creazione, cattura e classificazione dei documenti digitali.

Il rapporto ISO/TR 18492, non è liberamente distribuito. L’unico modo di accedervi è attraverso il sito web ISO, sul quale gratuitamente è solo possibile accedere ad un preview limitato:

Conservazione Digitale © 2014