Conservazione Digitale

Centro di Eccellenza Italiano sulla Conservazione Digitale

Library of Congress

Library20of20Congress20logo1

La Library of Congress (LoC) è la biblioteca nazionale degli Stati Uniti d’America, ed è anche la più grande biblioteca del mondo. La LoC è particolarmente attiva nel settore della gestione e della conservazione di contenuti digitali, inclusa l’archiviazione dei contenuti del web. In particolare la Library of Conress è stata attivamente coinvolta in diverse attività di standardizzazione, tra le quali ricordiamo gli standard MARC, METS e MODS per i metadati.

Inoltre ha prodotto una serie interessanti linee guida:

  • Linee guida sui formati digitali, comprendenti sia una descrizione ed un’analisi critica per una grande varietà di formati testuali e multimediali, sia l’indicazione dei principali fattori di sostenibilità, sia l’indicazione dei documenti di riferimento.
  • Linee guida per la digitalizzazione di originali materiali, concepite inizialmente per le agenzie federali, ma che costituiscono un riferimento di più ampia portata.
  • Linee guida per il personal archiving: una serie di interessanti indicazioni rivolte ai soggetti individuali, o alle piccole organizzazioni che vogliano procedere direttamente alla archiviazione ed alla conservazione dei propri contenuti digitali.
Conservazione Digitale © 2014